Google Italy, parla il capo.

fabio vaccarono

Vaccarono, Google Italy: il paradosso italiano è che siamo un Paese straordinariamente adatto alla crescita digitale ma drammaticamente arretrato

Solo il 20-30% delle aziende italiane hanno una presenza online, una situazione che ci colloca ultimi in Europa dove, ad esempio, un Paese come la Spagna ha il 40-50% di imprese sul web.

Il paradosso italiano, dice Fabio Vaccarono country managing director di Google Italy, è che siamo un Paese straordinariamente adatto alla crescita digitale ma drammaticamente arretrato su questo stesso fronte.  Abbiamo imprenditori geniali, continua Vaccarono, che però  non sono abituati a fare i conti col mondo digitale ed è un peccato perchè il made in Italy è sempre molto richiesto: le ricerche su Google relative al Made in Italy crescono ogni anno del 13%.

Il sistema delle piccole e medie imprese italiane deve quindi recuperare al più presto il gap digitale che lo divide dal resto del mondo.
I principali ostacoli che le Pmi incontrano nel processo di digitalizzazione, secondo il country managing director di Google Italy, sono la mancanza di consapevolezza delle opportunità offerte dal web e la sottovalutazione della portata globale che un’adeguata presenza in Rete potrebbe avere sul business. A queste considerazioni va aggiunta una generale mancanza di conoscenza della complessità tecnologica e di funzionamento delle dinamiche digitali.

Fortunatamente, dice  Vaccarono, l’Italia primeggia nel mondo per utilizzo del mobile: l’on the go è una leva che potrebbe dunque far recuperare al Paese un po’ di quel gap.

Vaccarono Fabio (foto Olycom)

 

Posted on 25 Marzo 2015 in Google

Share the Story

About the Author

Back to Top