Gabriela Mistral: doodle di Google per i suoi 126 anni

mistral

Il 7 aprile 1889 nasceva Gabriela Mistral, Nobel per la letteratura nel 1945, e Google la ricorda con un suo doodle letterario

Prosegue ormai da molti anni l’iniziativa, avviata da Google, che in determinate giornate vede il logo ufficiale del motore di ricerca del colosso di Mountain View cambiare per un giorno, sostituito con illustrazioni, immagini statiche o sequenze animate pensate per celebrare eventi e personaggi importanti del passato.

Per oggi, 7 aprile 2015, Google ha deciso di realizzare un nuovo doodle, messo a punto questa volta per celebrare il 126° anniversario dalla nascita di Gabriela Mistral, celebre poetessa e insegnante cilena.

 

Google doodle Gabriela Mistral 126 anniversario


Nata a Vicuna il 7 aprile 1889 e scomparsa a New York il 10 gennaio 1957, Gabriela Mistral ha vissuto parte della sua infanzia nel paese di Montegrande, avvicinandosi alla poesia già da piccola, e all’età di 15 anni è stata in grado sostenere economicamente la sua famiglia come aiuto insegnante.

Alcuni dei temi ricorrenti delle poesie di Gabriela Mistral sono l’amore, il tradimento, l’amore di una madre e il dolore.

La Mistral è inoltre ricordata per essere stata la prima donna latinoamericana a ricevere il premio Nobelper la Letteratura nel 1945.

Il doodle creato da Google raffigura la poetessa e scrittrice cilena e riprende alcune frasi tratte dalla poesia ‘Dame la Mano y Danzaremos’ (Dammi la mano e danzeremo).

Posted on 7 Aprile 2015 in Google

Share the Story

About the Author

Back to Top