Facebook: da oggi si cercano anche i singoli post, e non solo le persone

Graph Search è un progetto particolarmente ambizioso, forse fra i più vistosi fra quelli del colosso di Zuckerberg. Facebook è un enorme database che racchiude moltissimi dati dei nostri “amici”, e Graph Search si configura come un motore di ricerca semantico per scoprire informazioni sensibili in maniera semplice, partendo dai loro dati. La funzionalità si è espansa negli scorsi giorni con novità di rilievo, che riportiamo di seguito.

Facebook, novità sul motore di ricerche

Il motore di ricerca semantico di Facebook è finalmente disponibile anche su mobile, al momento solo su dispositivi iOS e negli Stati Uniti. Ma la novità senza dubbio più interessante è la possibilità di cercare con una keyword nei contenuti dei post nostri e dei nostri amici. Graph Search diventa così una sorta di Google per le vite dei nostri contatti e scrivendo il nome di un nostro amico sarà lo stesso strumento a consigliarci le ricerche più probabili.

Una novità estremamente importante nell’esperienza d’uso del social network: prima d’ora per cercare un contenuto specifico si era costretti a sfogliare l’ordine cronologico delle bacheche dell’utente interessato, mentre adesso sarà possibile rintracciarlo in maniera semplice, come se stessimo utilizzando un normale servizio di ricerche online. Il tutto assume uno spessore drasticamente considerevole se non pensiamo Facebook come una semplice agenda poco personale sui trascorsi dei nostri amici, ma se lo vediamo per quello che è.

Facebook è uno degli strumenti più utilizzati al mondo come mezzo di informazione, ed è usato e abusato come mezzo divulgativo sostanzialmente da tutti i siti editoriali. Non stupisce, pertanto, l’introduzione di una funzionalità simile, che potrebbe permettere a Facebook di catturare grossa parte delle ricerche online con eventuali aggiornamenti futuri. Entrambe le nuove opzioni sono già attive per alcuni utenti americani, ma è solo questione di tempo prima che arrivino anche per gli utenti dei restanti paesi del mondo.

Posted on 9 Dicembre 2014 in Entertainement, Google

Share the Story

About the Author

Back to Top